Salta al contenuto
Rss




Chiesa Parrocchiale dedicata alla Purificazione della Vergine Maria (Sec. XVIII)

immagine ingrandita La chiesa parrocchiale (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Volta della Cappella viscontea (apre in nuova finestra)


La chiesa sorge in posizione elevata all'estremità Sud dell'abitato e vanta una rilevante antichità essendo citata in un documento dell'anno 887 come appartenente alla piccola abbazia di Massino, di cui oggi però non rimane traccia.
L'edificio, che si presenta a tre navate con cappelle laterali ricche di altari marmorei e lignei di epoca barocca, fu ricostruito nelle forme attuali alla fine del Cinquecento e divenne parrocchiale nel 1585. Nei primi decenni del secolo scorso il campanile romanico, che occupava parte della navata sinistra, fu demolito e sostituito da quello odierno eretto all'esterno della chiesa.
Di particolare pregio scultoreo è l'altare ligneo collocato oggi presso il fonte battesimale ma già altare maggiore e successivamente della cappella in capo alla navata destra. Quest'ultima era dei Visconti e conteneva i loro sepolcri le cui lapidi sono ora murate all'esterno della chiesa. La cappella è decorata con affreschi cinquecenteschi purtroppo molto deteriorati, tranne quelli sulla volta che rappresentano i quattro Dottori della Chiesa con i simboli degli Evangelisti.

immagine ingrandita Altare ligneo (apre in nuova finestra)immagine ingrandita L'altare maggiore (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MASSINO VISCONTI (NO) - Sito Ufficiale
Piazza IV Novembre n.9 - 28040 MASSINO VISCONTI (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.219120 - Fax (+39)0322.219640
Codice Fiscale: 81000410035 - Partita IVA: 00431260033
EMail: municipio@comune.massinovisconti.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.massinovisconti@legalmail.it
Web: http://www.comune.massinovisconti.no.it


|