Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San Michele (Sec. XI)

immagine ingrandita Il campanile romanico (apre in nuova finestra) Situata al centro del paese, la chiesa è nota per il suo campanile pendente. Nel corso dei seecoli l'edificio subì varie modifiche, le più importanti tra il Seicento e il Settecento, quando fu consolidata dopo un lungo periodo di abbandono causato probabilmente da una frana che la danneggiò provocando anche l'inclinazione del campanile. Fino al 1585 vi era il fonte battesimale ed era affiancata dal cimitero essendo la parrocchiale destinata alle funzioni liturgiche per gli abitanti di Massino.
Della costruzione originaria rimane oggi solo il campanile romanico datato agli anni tra il 1025 e il 1050, a pianta quadrata e a sei ripiani. Sulle sue pareti si aprono monofore e bifore di varia grandezza e il lato a Sud presenta un tipico capitello a stampella decorato con testa umana in bassorilievo.
Sulle pareti della singolare abside quadrata, si può ammirare un ricco ciclo affreschi quattrocenteschi attribuiti alla bottega di Giovanni de Campo: sulla sinistra, la teoria degli Apostoli e più in alto i profeti; al centro, la figura del Cristo Pantocratore tra s. Michele Arcangelo e una Madonna del latte in trono; a destra s. Agata, la Trinità e il martirio di s. Lorenzo.

immagine ingrandita La chiesa di San Michele (apre in nuova finestra)immagine ingrandita L'interno dell'abside (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Gli apostoli e i profeti (apre in nuova finestra)immagine ingrandita S. Agata, la Trinità e il martirio di s. Lorenzo (apre in nuova finestra)
Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MASSINO VISCONTI (NO) - Sito Ufficiale
Piazza IV Novembre n.9 - 28040 MASSINO VISCONTI (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.219120 - Fax (+39)0322.219640
Codice Fiscale: 81000410035 - Partita IVA: 00431260033
EMail: municipio@comune.massinovisconti.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.massinovisconti@legalmail.it
Web: http://www.comune.massinovisconti.no.it


|