Servizio rivolto ai famigliari o coloro che devono comunicare il decesso di una persona, per poter redigere l'atto di morte.
Come fare
La dichiarazione di morte deve essere resa entro le 24 ore dal decesso davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso
Cosa serve
Per redigere l'atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso. Successivamente poi il Comune necessita dei seguenti documenti: - certificato di decesso compilato dal medico curante che ne attesti il decesso; - certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo; - scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante.
Cosa si ottiene
Redazione dell'atto di morte immediata in seguito a dichiarazione di morte. Successivamente l’Ufficiale di Stato Civile provvederà a darne comunicazione agli Ufficiali dello Stato Civile del Comune di Nascita/Residenza del defunto se diversi da quello in cui è avvenuto il decesso.
Tempi e scadenze
Il certificato necroscopico è indispensabile perché rappresenta il documento che accerta la morte della persona, e consente all’Ufficiale dello Stato Civile di rilasciare il permesso di seppellimento.
Costi
Nessun costo previsto per la dichiarazione di morte e l'atto di morte. Le autorizzazioni per sepoltura/trasporto invece devono essere rilasciate in bollo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Amministrativo
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.