Chiesa della Madonna di Loreto

Indirizzo alla fine di Via Viotti
Telefono 0322.219117 (Casa Parrocchiale)
Apertura Sempre visitabile
Pubblicazioni 1. Lago Maggiore-Vergante: Storia, Paesaggio, Itinerari (di Vittorio Grassi e Carlo Manni/Alberti Libraio-Editore Verbania)
2. Percorsi Storia e Documenti Artistici del Novarese n. 22 antichi centri fra lago e provincia (Pr.di Novara Ediz.1998)
immagine ingrandita La chiesa della Madonna di Loreto (apre in nuova finestra) Questa piccola chiesa, posta nel rione di Cadelloro all'estremità Nord dell'abitato, fu edificata nel XV secolo. Ultima a comparire sullo scenario delle chiese massinesi, non per questo è meno artisticamente pregevole degli altri edifici religiosi.
Nell'abside quadrata si possono ammirare pregevoli pitture che i Visconti fecero realizzare nel Cinquecento da diverse scuole, tra cui quella che faceva capo a Sperindio Cagnoli. Oltre alla figura centrale del trasporto della casa di Nazareth tra s. Sebastiano e s. Rocco, sono rappresentate le scene dell'Annunciazione, della Natività, della Deposizione, della Crocifissione e dell'Ultima Cena.
Nel corso del Cinquecento l'edificio fu ampliato, dotato della sacrestia e di una cappella dedicata a san Rocco con affreschi datati 1599; Al Seicento risalgono la cappella di San Carlo e il campanile.