Monumento all'Ombrellaio

Indirizzo Via Ing. Viotti n.2
Apertura Area Aperta
Pubblicazioni 1. Lago Maggiore-Vergante: Storia, Paesaggio, Itinerari (di Vittorio Grassi e Carlo Manni /Alberti Libraio Editore - Verbania)
2. Percorsi Storia e Documenti Artistici del Novarese n. 22 antichi centri fra lago e provincia (Pr.di Novara Ediz.1998)
3. L'Ombrello La sua storia e quella dei lusciàt del Lago Maggiore ( di Armando Aghina /Alberti Libraio Editore - Verbania)
4. Verbanus 26 – 2005 (Alberti/ Società dei Verbanisti)
5. MassinoVisconti e i suoi “lusciàt” (di Eugenio Manni/Alberti Libraio Editore – Verbania)
Monumento agli ombrellai "Lusciat" del Vergante. Si trova nel piazzale antistante la Scuola Primaria, nel centro del paese.
Il monumento, realizzato nel 1972 dallo scultore Luigi Canuto, è stato eretto a ricordo dei molti ombrellai che a Massino e nel Vergante, dagli inizi dell'Ottocento fino al primo Novecento, praticarono questo duro mestiere. Detti "lusciatt" nel loro tipico gergo, gli ombrellai ambulanti lasciavano per lunghi periodi la famiglia e, ricorrendo a ricoveri di fortuna, giravano per città e paesi a riparare e vendere ombrelli, solitamente insieme a un giovanissimo apprendista.